Accoglienza orfani

Tipologia progetto:

  • Aiuto, sostentamento economico 

Municipalità:

  • Bosnia Herzegovina, Diverse Municipalità del Cantone di Sarajevo
Partners:
  • IPAB di Vicenza
  • Ikre Fond Sarajevo

Obiettivi generali:

  1. Sostentamento economico e soggiorno di orfani di età compresa tra i 5 e i 12 anni, presso le famiglie dei soci dell’Associazione Insieme per Sarajevo

Obiettivi specifici:

  1. Gestione delle pratiche burocratiche per l’affido temporaneo extraterritoriale e organizzazione dei trasporti e delle attività ricreative e di assistenza psicologico/sanitaria per l’intera durata del periodo di soggiorno.

Durata:

  • 9 anni / 200 bambini

Finanziamento complessivo:

  •  € 140.000 

Ente Finanziatore:

  • Ipab di Vicenza e Soci dell’Associazione Insieme per Sarajevo

Autofinanziamento:

  • 100% del progetto

Descrizione dell’iniziativa:

A partire dal 1996 due volte all’anno nei periodi di vacanza scolastica (Gennaio e Luglio) gruppi di bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, scelti dall’Ikre Found nella comunità del Cantone di Sarajevo venivano accolti in famiglie di vicenza e di altri comuni della provincia (Costabissara, Valdastico, Arsiero, Montegaldella, Veggiano, Torri di Quartesolo) per trascorrervi dei periodi di vacanza serena. L’associazione si faceva carico totalmente dell’organizazzione del trasporto, delle pratiche burocratiche per l’accoglienza dei minori, della programmazione e della gestione attraverso degli animatori delle giornate, delle gite turistiche, del supporto psicologico alle famiglie accoglienti, del supporto logistico e per la soluzione di eventuali problemi di ordine sanitario. Il progetto per l’intera durata di anni nove è stato autofinanziato anche attraverso il contributo delle stesse famiglie ospitanti. Attraverso il progetto sono stati accolti in totale oltre 400 bambini con il coinvolgimento di più 150 famiglie vicentine. Vanno segnalati i supporti avuti da:
– Ipab Vicenza che si è occupata della prima accoglienza e del reperimenti dei primi fondi per questa iniziativa, e con la quale è stato stipulata una convenzione di collaborazione.
– I comuni di Vicenza, Costabissara, Valdastico, Arsiero, Montegaldella, Veggiano, Torri di Quartesolo che hanno offerto gli spazi e le strutture ricreative e l’aiuto per l’individuazione delle famiglie ospitanti        .  
– Alcune parrocchie per la messa a disposizione di spazi                         
– ULSS n. 5  di Thiene e ULSS n. 6 di Vicenza per la messa a disposizione dei propri servizi ospedalieri e territoriali per la salvaguardia della salute dei bambini ospitati

 

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *